Il volo 4 di ATSSat-2 inizialmente previsto per Marzo 2023, poi per Ottobre 2023 a bordo di un razzo vettore a combustile solido viene rinominato ufficialmente "ATSSat-2 / Volo 5" (in sigla "AT2/V5") in quanto prima è previsto un nuovo volo (appunto, ATSSat-2 / Volo 4) a bordo di un pallone solare.
Nei prossimi giorni verrà sostituito il sensore primario di SI.S.DA.B, il cuore di ATSSat-2, il quale mancato funzionamento ha causato il rinvio del lancio sul razzo Dube della LMR Technology ad Ottobre. Per testare questo nuovo componente l'ATS proverà ad utilizzare una nuova tecnologia: un pallone solare!
Il volo sarà vincolato da una fune e raggiungerà una quota di 30m di altitudine dal suolo; si svolgerà nei pressi della sede principale a Porto Viro (RO). Attualmente il test è previsto per la fine del mese di Giugno 2023.
Il team testerà a circa una settimana dal Volo 4 il pallone solare a vuoto e nello stesso giorno con un simulacro di CanSat V2. Il Volo 4 prevede già a bordo tutta la componentistica elettronica e strutturale che volerà ad Ottobre su Dube (Volo 5) (Versione 2.6 di ATSSat-2).
L'obbiettivo del Volo è quello di testare la capacità di un pallone solare di tenere sospeso in aria un CanSat per 30 minuti: ATSSat-2 sarà pronto a trasmettere la sua posizione, riprendere un video del terreno sottostante e registrare una serie di dati (temperatura, altitudine, pressione e accelerazione) ma la mancata registrazione di essi non comporterà il fallimento del test. Per questioni di sicurezza, il pallone sarà dotato di paracadute e riflettente radar in caso di rottura del vincolo.
ATSSat 2 Volo 4 Articolo Successivo --->
Comments